Momenti di condivisione

12.03.2009

I momenti di condivisione per i bambini e le bambine di Guaranda sono di casa. Basta un piatto di riso preparato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, per intrecciare, tra un boccone e l'altro, profondi sorrisi e il racconto delle loro esperienze. Sono storie accomunate dallo spirito gioioso e dalla stessa identità culturale, sono momenti privilegiati di condivisione e di ricchezza personale e comunitaria.
Le suore sull'esempio di Don Bosco che prima di curarsi delle anime si prendeva cura dei corpi, lavorano insieme perché questi momenti siano per i bambini/e luoghi d'incontro e di crescita personale. In tal modo la consumazione del pasto diventa un momento privilegiato per interagire con l'ambiente, cogliere l'espressione di sentimenti, e di appartenenza al gruppo.
Consumando i pasti insieme, questi bambini/e imparano l'apertura all'altro, ad abbandonare le proprie difese, a dare fiducia, la disponibilità ad un'inclusione nel mondo dell'altro . Don Bosco voleva questo per i suoi ragazzi e oggi attorno a quel tavolo anche i bambini di Guaranda rendono attuale il carisma salesiano, fatto d'interventi spiccioli, di gioie semplici ricchi di significato. È così che i giovani di oggi imparano a stare insieme e a gustare la gioia e la semplicità dei piccoli gesti quotidiani che celebrano la sacralità e la bellezza della vita.






 
 
           

Microprogetti



Sostegno a distanza



Newsletter

Lascia la tua email ed iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai periodicamente notizie sulle nostre attività e sui nuovi progetti