Spettacolo teatrale:mercanti d'anima

07.06.2010

"Mercanti d'anima: che prezzo vale una bambina venduta al mercato di Cotonou", è il titolo di un musical scritto e rappresentato da: "Le Muse, Accademia Europea d'Arte" che si è tenuto Lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 21,00 presso il Salone Tartara, Piazza Castello, Casale Monferato (AL). Tutto il ricavato è stato devoluto alla Missione delle Suore Salesiane di Cotonou (Benin), che si sta adoperando da anni nel tentativo di estirpare la tratta delle bambine, una vera e propria piaga sociale in quel paese. In molti hanno accettato l' invito e risposto generosamente a questa iniziativa.
I segnali sono incoraggianti secondo suor Antonietta Marchese che da anni vive a Benin e coordina le suore salesiane presenti dal 1992. "Spesso, sottolinea la salesiana, i semplici cittadini segnalano alla polizia gli autobus pieni di bambini e destinati all'estero, anche le denunce alla Brigata sono in aumento. La presenza dei poliziotti fa sì che i "padroni" dei bambini non vengano più a reclamarli o minacciarci come avveniva un tempo, perché sanno di andare contro la legge. E' un lavoro non facile, anche perché la pratica di corrompere i poliziotti perché chiudano un occhio è diffusa, così come quella delle famiglie di riaffidare i bambini che fanno ritorno a casa. Penso che un'inversione di tendenza sostanziale sarà possibile solo tra 10 o 20 anni", ma nel frattempo per 10 milioni di bambini il destino è purtroppo segnato!"
"Ogni attività di recupero e sensibilizzazione rischia di perdere valore se non verranno sviluppate delle politiche economiche in grado di risollevare le sorti del paese.  Benin è un paese molto povero e la sfida maggiore è proprio quella di fornire alle famiglie i mezzi necessari perché non siano costrette a dare in affidamento i propri figli. Il problema non è soltanto economico, è anche culturale: ci sono molti casi di "vidomegon" anche in famiglie ricche e colte perché la tutela e i diritti dei minori non trovano spazio nella cultura tradizionale beninese."






 
 
           

Microprogetti



Sostegno a distanza



Newsletter

Lascia la tua email ed iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai periodicamente notizie sulle nostre attività e sui nuovi progetti